Empowering businesses to develop energy community models for a successful energy transition
L’iniziativa WESHARE, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE (Grant Agreement n. 101167685), consente alle imprese di tutta Europa di sviluppare e implementare modelli di comunità energetiche che supportano una transizione di successo verso l’energia pulita.
INFORMAZIONI SU WESHARE
Lanciato nel 2024, WESHARE è un progetto di 36 mesi coordinato da RIMOND SRL e realizzato da un consorzio di partner:
Riunisce un gruppo eterogeneo di parti interessate, tra cui imprese, autorità locali e fornitori di servizi energetici, per promuovere modelli di condivisione dell’energia che riducano i costi, migliorino l’efficienza e aumentino la sicurezza energetica.
Durante la fase pilota, le comunità di condivisione dell’energia aziendale in Belgio, Portogallo e Spagna dimostreranno come le soluzioni energetiche collettive possano guidare la transizione verso l’energia pulita in Europa. Questi progetti pilota serviranno come modelli replicabili, incoraggiando le aziende di tutta Europa ad adottare approcci simili.
Per raggiungere questo obiettivo, i partner di WESHARE conducono attività chiave che garantiscono un’implementazione completa ed efficace:
Attraverso questo sforzo collaborativo, WESHARE fornisce alle aziende gli strumenti, le conoscenze e il supporto politico necessari per passare ad un uso dell’energia più pulito ed efficiente, contribuendo agli obiettivi di neutralità climatica dell’Europa per il 2050.
Segui i progressi di WESHARE
Invitiamo le aziende, i responsabili politici e le parti interessate a impegnarsi con WESHARE e a tenersi informati sugli ultimi sviluppi nelle pratiche di condivisione dell’energia.
Per saperne di più su WESHARE su Futurium, seguite WESHARE su LinkedIn e iscrivetevi alla WESHARE Newsletter per rimanere aggiornati sulle ultime novità in materia di condivisione energetica aziendale in tutta Europa.